C'è un marchio italiano che rappresenta l'eccellenza assoluta nella produzione artigianale su piccola scala di stivaletti per pattinaggio di alta qualità: si tratta di Belati. Vi spieghiamo di cosa si tratta.
L'AZIENDA BELATI
L'azienda belati viene fondata nel 1967, quando Girolamo Giovanni Belati decide di iniziare la produzione di calzature sportive, dedicandosi in particolare alla realizzazione di stivaletti per pattinaggio. Sono gli anni del boom economico in Italia, e Giovanni è un eccellente tecnico ed un bravo imprenditore: in breve tempo la sua azienda riesce a sviluppare i primi modelli di stivaletto, che vengono subiuto apprezzati dai pattinatori dell'epoca. L'azienda si trasferisce nella sua sede attuale a Chiari, in provincia di Brescia, nel 1977, in conseguenza della necessità di avere a disposizione un maggiore spazio per realizzare gli stivaletti con marchio Belati che, nel frattempo, sono diventati un punto di riferimento nel mondo del pattinaggio. Nello stesso periodo nascono gli altri marchi storici della calzatura per pattinaggio Made in Italy, che ancora oggi dominano per qualità ed innovazione il mercato internazionale. L'azienda Belati si trova quindi di fronte ad una scelta: affrontare di petto la competizione investendo sulle proprie linee di produzione per diventare, a tutti gli effetti, un'industria della calzatura tecnica, oppure restare un'azienda a vocazione artigianale, con i ritmi di produzione dettati dalla maestria del proprio personale. Belati sceglierà la seconda strada: ancora oggi, dopo che si sono susseguite alla guida tre generazioni di imprenditori, il marchio è saldamente nelle mani della famiglia Belati, ed è caratterizzato da una lavorazione gestita in modo prevalentemente manuale (anche se, ovviamente, supportata da tecnologie ed attrezzature moderne), dalla cura per il dettaglio, dalla capacità di personalizzazione dei prodotti e dall'attenzione verso il singolo cliente.
La ditta Belati è in grado di produrre stivaletti per pattinaggio per tutte le discipline del ghiaccio e delle rotelle, ed ha la capacità di fornire prodotti completamente personalizzati, in tempi contenuti ed utilizzando, a richiesta, materiali di origine completamente naturale.
Si tratta quindi di un marchio perfetto per chi apprezza i prodotti artigianali, non omologati alla produzione di massa, con caratteristiche che li rendono unici e non realizzabili nella produzione di grande serie, realizzabili a richiesta in materiali pregiati e finiture personalizzate. Il tutto con la garanzia del Made in Italy, ad un prezzo accessibile ed in linea con la qualità offerta.
Il motto dell'azienda è: "Non è il piede che si adatta alla scarpa, ma la scarpa che si adatta al piede"
I PRODOTTI BELATI
Belati propone una gamma completa di stivaletti per pattinaggio, sia per le varie discipline del pattinaggio su ghiaccio che del pattinaggio artistico a rotelle. La gamma completa di prodotti e le relative caratteristiche sono visibili sia sul sito aziendale belatiskates.com, sia nel nostro sito di ecommerce, basta effettuare una ricerca utilizzando la parola chiave "belati" (clicca qua). Nel sito di RooL ART, essendo rivenditori ufficiali e centro di assistenza tecnica Belati, sono naturalmente visibili anche i prezzi di vendita per i prodotti disponibili a stock, ed i contatti che puoi utilizzare per chiedere maggiore informazioni. In particolare, ti consigliamo di passare presso la nostra sede per individuare la taglia esatta dei tuoi stivaletti Belati e per provarli prima dell'acquisto. Per quanto riguarda i modelli di stivaletti prodotti a richiesta, come ad esempio i modelli per pattinaggio su ghiaccio, siamo comunque in grado di fornirti tutte le informazioni commerciali necessarie ed i tempi di consegna, che normalmente si aggirano sui 30 giorni anche per i modelli realizzati su misura!
GLI STIVALETTI BELATI DAL PUNTO DI VISTA TECNICO
Gli stivaletti Belati sono realizzati su un sottopiede in materiale sintetico di spessore ridotto rispetto ai prodotti della concorreza: il vantaggio è che l'attrezzo a contatto con la pista -lama o assieme telaio/ruote- è più vicino al piede dell'atleta. Ciò può essere verificato facilmente valutando con le proprie dita lo spessore che intercorre tra la parte inferiore della suola e la superficie di appoggio del piede nello stivaletto, nella zona centrale della calzatura. L'altezza del tacco è in linea con quella degli altri prodotti disponibili sul mercato, mentre la forma utilizzata presenta una larghezza in corrispondenza del cosiddetto "ball" (la parte più larga dell'avampiede) tipicamente maggiore rispetto a quella presente nella maggioranza dei prodotti concorrenti. Ciò garantisce senz'altro un maggiore comfort agli atleti che hanno il piede a pianta "larga", anche senza la necessità di intervanti di allargamento.
Suola e tacco sono realizzati, nei modelli per atleti principianti e di fascia media, in PVC, in un pezzo unico. Ciò garantisce semplicità costruttiva e ottima robustezza. Nei prodotti di fascia medio-alta ed alta, invece, il tacco è realizzato in cuoio naturale rivestito (anche se può essere richiesta la versione con cuoio a vista) e la suola è in microfibra: un materiale che la rende sottile e leggera. I ganci per i lacci sono particolarmente stabili e robusti, in quanto realizzati mediante pressofusione. Come dicevamo in precedenza, la tomaia è realizzata in microfibra, ma può essere richiesta anche nella versione in pelle naturale. Anzi, l'intero stivaletto può essere realizzato in cuoio: in questo caso la calzatura sarà particolarmente traspirante e si adatterà in modo eccezionale alla forma del piede dell'atleta che la indossa. Si tratta quindi di una soluzione indicata per atleti con la taglia del piede stabile e con le necessità di indossare gli stivaletti per molte ore, anche ogni giorno della settimana.
Per quanto riguarda il peso degli stivaletti Belati, grazie alle innovazioni tecnologiche adottate dall'azienda negli utlimi 10 anni, esso è stato portato ad un livello equivalente, ed anzi generalmente inferiore a quello degli stivaletti di classe equivalente proposti dai concorrenti.
Noi di RooL ART abbiamo messo a punto, per supportare i nostri Clienti, una procedura speciale ed ottimizzata per la termoformatura degli stivaletti Belati, che si basa sull'impiego di temperature e tempi che garantiscono un perfetto comfort finale dello stivaletto. Siamo anche in grado di realizzare in tempi molto brevi utensili speciali per la conformazione degli stivaletti al fine di adattarli a particolari conformazioni anatomiche del piede degli atleti che avessero questa necessità di personalizzazione.
Per quanto riguarda il montaggio degli stivaletti Belati, che si tratti di prodotti per il settore ghiaccio o rotelle, RooL ART può effettuare un lavoro perfetto nel proprio laboratorio, garantendo la centratura della lama/telaio grazie all'impiego del proprio sistema di centratura ottico digitale. L'operazione è facilitata dal fatto che gli stivaletti Belati, essendo realizzati a mano, hanno la tomaia che è praticamente sempre ben centrata rispetto alla suola, operazione piuttosto critica per altre aziende che lavorano su volumi di produzione più elevati.
ALTRE INFORMAZIONI
Se desideri altre informazioni sugli stivaletti Belati, oppure vuoi discutere la necessità di realizzare uno stivaletto su misura, o per qualsiasi altra domanda sia tecnica che commerciale, non esitare a contattarci: il nostro personale è a tua disposizione. I nostri contatti sono disponibili a questo link.